VertigoDi bocca in bocca [w/Angelo Elle]2012 - Rap, Pop rock

Di bocca in bocca [w/Angelo Elle]precedenteprecedente

Artisticamente sulla scia di Frankie Hi-Nrg, alcuni "incastri" del duetto romano funzionano egregiamente.

Non frequento spesso le produzioni che rientrano nell'area del rap e, tantomeno, dell'hip-hop. Ma fin dal primo ascolto di quest'esordio ho subito pensato che stavolta sarebbe valsa la pena di approfondire la materia, trattandosi di un progetto che del rap riprende le strutture ma non si limita a replicare la solita formula tipica del genere.

Il duo, composto da Angelo Zabaglio e Andrea Coffami, prova infatti a inserirsi sulla scia di Frankie Hi-Nrg, optando per una formula che nello speech ricorda molto l'autore di "Quelli che benpensano". Per l'operazione si avvalgono della produzione di Angelo Elle e il risultato finale è godibilissimo, anche per chi come me non è avvezzo al genere. Certo, a livello di liriche siamo ancora lontani dai colpi di genio del modello ispiratore, ma è anche vero che alcuni "incastri" funzionano egregiamente: "Ubriachi come Dumbi", "Fai il bravo", “Tesi universale”, "Di bocca in bocca" (con un inserto azzecatissimo estratto da "Bocca di rosa" di Fabrizio De Andrè) e la potenziale hit-single “Postribolo” sono gli episodi in cui mostrano le qualità migliori nel coniugare basi e rime. Poco riuscito, invece, l'esperimento in forma di reading di "Dormiamoci sopra", che ad ogni play si becca lo skip senza molti indugi.

Nonostante il piccolo passo falso, queste 9 tracce rappresentano un ottimo biglietto da visita per un progetto che, come si evince dalle note biografiche, nasce quasi per gioco e al momento sembra essere un “work in progress”. Staremo a vedere quale possa essere il percorso evolutivo e, soprattutto, se i due saranno in grado di riconfermarsi e superarsi.

---
La recensione Di bocca in bocca [w/Angelo Elle] di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-09-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia