Paletti Dominus 2012 - Cantautoriale, Pop

Disco in evidenza Dominus precedente precedente

C'è tanto Battisti ma non solo nell'ep solista del bassista dei The R's. Cinque canzoni che riescono a essere insieme italianissime e internazionali, e a farsi ricordare.

Lo dico? Lo dico. Sono una di quelli che considerano Battisti sopravvalutato. Sì, mi sto fustigando. Intanto però con l'altra mano scrivo che, avendo letto in ogni dove il nome del Lucio nazionale associato a quello di Pietro Paletti, partivo prevenuta nell'ascolto, ma mi sono dovuta ricredere. Ed è sempre bello ricredersi in positivo e ritrovarsi a canticchiare senza sosta cinque canzoni intelligenti e di ottima fattura.

Lo so, lo so, intelligenti e di ottima fattura uguale Battisti. Battisti non è sopravvalutato ed è il più grande musicista pop italiano di tutti i tempi, ma adesso parliamo di Pietro Paletti e di come questo ep stia in perfetto equilibrio tra coerenza ed eclettismo: coerenza nei temi trattati - che sono fondamentalmente incertezza esistenziale e ricerca di sé – e nel modo leggero di trattarli, con testi diretti e melodie frizzanti che restano impresse al primo ascolto.

Eclettismo nel passare con disinvoltura dalle atmosfere carioca anni sessanta della molto battistiana “Raccontami di te” a quelle elettrorock e vagamente psichedeliche di “Il geco”, dal tono colloquiale stralunato alla Max Gazzè di “Adriana” alle suggestioni più anglosassoni di “Alla mia età” e “Tricerebrale”. “Cos'è che fa di un uomo un uomo?” sarebbe molto bello capirlo. Intanto possiamo provare a dire cos'è che fa di un cantautore un cantautore: sincerità, buon gusto e complessa semplicità. Qui ci sono.

---
La recensione Dominus di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-06-01 00:00:00

COMMENTI (10)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • tupstudio 13 anni fa Rispondi

    A quasi un anno dalle registrazioni, Paletti ci piace ancora un sacco.

  • utente61913 13 anni fa Rispondi

    @ feedbaknoise
    ma come? vai al mi ami?
    ma ti rendi conto che i soldi che spenderai per il biglietto potrebbero essere usati per aiutare i nostri fratelli emiliani terremotati?
    e ti rendi conto che, invece di sprecare tre giorni a divertirti, potresti impiegare quel tempo andando a spalare un po' d macerie o dare una mano alla protezione civile? tanto da milano alle zone terremotate è meno di un'ora e mezza di macchina.
    VERGOGNATI!

  • utente57088 13 anni fa Rispondi

    mi dispiace, ti sei persa una occasione storica, epocale!!!!!!!!!!!!...............................................................................................................................................................................................................................................................................................

  • letix77 13 anni fa Rispondi

    Nooooooooo!!! Io non ci sono al miami, che dolore, e adesso? Che sofferenza. Senza voto. Troppo dolore.

  • chameleon36 13 anni fa Rispondi

    Feedbacknoise flirta con la bognanni...Feedbacknoise flirta con la bognanni... Feedbacknoise flirta con la bognanni... Feedbacknoise flirta con la bognanni... neee ne ne neee ne

  • utente57088 13 anni fa Rispondi

    letizia bognanni per avere apprezzato " il cornetto Algida " 10 - e se vuoi possiamo metterci d'accordo e sarai l'unica persona al MI AMI a svelarti la mia identita' ( non preoccuparti, non faccio il serial killer da anni........)

  • letix77 13 anni fa Rispondi

    E del'abuso di puntini di sospensione, direi. 3 meno meno.
    8 al cornetto algida che ha sempre il suo perché.

  • utente57088 13 anni fa Rispondi

    Battisti Gazze' e Fabi hanno fatto gia' abbastanza danni...... l'italietta alle vongole e del cornetto algida...... 5

  • acazzi 13 anni fa Rispondi

    notevole,super

  • vanabass 13 anni fa Rispondi

    bello, mi sei piaciuto, bravo!