I Laika Vendetta nascono dalle ceneri dei Lustagroove, gruppo abruzzese che qualche tempo fa aveva dato alle stampe un concept album intitolato “Sonny” e che a suo tempo mi era capitato di ascoltare. L’avevo trovato prolisso, pretenzioso e poco centrato nelle tematiche e rispetto all’idea iniziale. Poco male - mi sono detto, approcciandomi alla nuova incarnazione della band - avranno limato le asperità lavorando maggiormente sul suono, rinvigorendolo ed eliminando quella pesantezza melodica e testuale che caratterizzava il disco (e il progetto) precedente.
E dunque, il suono è senz’altro migliorato, forse grazie anche all’ingresso nel gruppo di Marcos Cortelazzo, unico componente dei Laika Vendetta che non facesse già parte dei Lustagroove: abbandonato ogni residuo funk e progressive della passata esperienza, la band spinge più sui tasti grunge e alternative rock, con echi di Afterhours e Afghan Whigs (“Mantide”). I testi restano in italiano, e ancora in primo piano è la voce di Emidio de Berardinis. Interprete sicuramente talentuoso e tecnico, anche istrionico: non fosse che tende a cantare ogni pezzo praticamente allo stesso modo, rendendo le linee vocali difficilmente distinguibili tra loro, appiattendo anche i rari brani con qualche spunto armonico interessante (“Plastica frigida”) e ottenendo l’effetto contrario all’enfasi che evidentemente si propone.
L’impressione di ascoltare un’unica lunga canzone mi sorprende all’incirca su “Filastrocca della luna”, insieme con la non piacevole scoperta di essere solo a metà disco. Le liriche dei Laika Vendetta poi non aiutano, sospese in una poetica piuttosto barocca ed antidiluviana ("grigie foglie autunnali/dilato le vostre pupille migliori"), oltre che esageratamente criptica (quando non senza senso). Gli annunciati ritratti di ragazze che dovrebbero fare da filo conduttore al disco si perdono così tra "urla ai cipressi, lacrime catartiche e sterilità atrofica". Non molto diversamente da dove si era arenato “Sonny”, dopotutto.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.