Kill The Nice Guy
Confusion 2012 - Noise, Grunge, Post-Rock

Confusion

Un buon disco alla vecchia maniera, ma perché non svecchiarsi un po'?

I Kill The Nice Guy sono dei tipi tosti, questo lo sapevamo già. E' anche superfluo ripetere che il trio toscano è formato da due riot grrrls e un batterista, anche se fa sempre un certo effetto. E le ragazze (con il loro boy alle pelli) sono brave, con quel sound che omaggia le L7, i Nirvana e tutto il grunge e il noise oltreoceano anni '90: i brani si reggono bene sulla struttura regolare strofa/ritornello, il basso ricorda la nostra amata Kim Gordon e la voce alcune cose più rock (quando era una vera rocker) di Courtney Love.

Paragoni abbastanza facili, come facile è questo disco, perfettamente inquadrato nel genere che ne fa un buon disco alla vecchia maniera, ma niente di più. Spiccano alcuni brani decisamente migliori di altri, come "Not for you" e "Dead woman walking", ma niente di sconvolgente.

Nient'altro da aggiungere: un LP che si lascia ascoltare volentieri ma che si disperde tra le molte produzioni di questo genere (mi ritornano alla mente le salentine Lola & The Lovers). Piacerà ai nostalgici, suonerà superato alle orecchie degli ascoltatori più all'avanguardia. In ogni caso siamo davanti a un gruppo capace di creare buona melodia e arrangiamenti: perché non svecchiarsi un po'?

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.