Reset! Don't let the system control you [ep] 2012 - Elettronica, Ritmi

Don't let the system control you [ep] precedente precedente

Nuovo appuntamento con il Turbofunk del collettivo milanese di dj, producer e promoter Reset!

Si è sempre fatto un gran parlare dell'atteggiamento protezionistico della penisola inglese nei confronti della propria cultura, in particolar modo musicale. Un protezionismo che si riflette tanto in ambito mainstream (con classifiche dominate spesso da artisti inglesi) e underground (con party e concerti autoreferenziali volti alla promozione del next sound d'Albione) e che tutto sommato gli italiani, nella loro esterofilia - direi a causa della - hanno raramente imitato (una eccezione si chiama per esempio Rockit).

Negli ultimi tempi invece pare che, soprattutto in ambito dance, le cose stiano cambiando: ne è testimonianza la vicenda del collettivo milanese Reset! che ha pubblicato sinora solo con etichette inglesi (tra cui la prestigiosa Southern Fried) e che esce per la terza volta consecutiva su Cheap Thrills, label del producer Hervé.

Come si faceva ai vecchi tempi, i ragazzi ci forniscono due versioni autonome della traccia che titola l'Ep, "Don't let system control you": un "Summer of Love" mix che ci si aspetterebbe su toni acid house, e che invece va di stab piano house coerentemente con il vocal black tagliato sopra e un "Turbofunk Mix" che sostituisce al piano il classico giro di saw bass che è il marchio di fabbrica di casa Reset!. Ma come spesso accadeva ai vecchi tempi, cattura maggiormente l'attenzione l'ideale b-side dell'uscita, "Oh Yeah!": bell'incastro tra percussioni, vocal effettato, stab di synth e saw bass incattivito in direzione Prodigy.

---
La recensione Don't let the system control you [ep] di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-04-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia