Un viaggio “on the road”, di quelli che ti immagini con gli amici di una vita, accompagnato dalle note di “Love Hounters”, secondo gioiellino country-pop sfornato dai Claudia is on the Sofa, quintetto bresciano dal cuore a stelle e strisce che conta già un ep (“Sweet Daisy”) uscito nel 2009.
Te la immagini proprio Claudia Ferretti seduta sul suo sofà, a strimpellare la chitarra con un vestito fantasia dai colori tenui. Si, c’è un’atmosfera intima, quasi impenetrabile, malinconica, che non può lasciarti indifferente perchè ti coinvolge facendoti vivere in prima persona i testi stessi. La voce racconta tanto e un po' di tutto, mescolandosi con la musica in modo pulito, senza sbavature, e rivelando una registrazione perfetta. Ed è proprio per questo che le undici tracce scivolano fluentemente: Claudia si rivela un’ottima trasformista, passando con le sue tonalità vocali da Cat Power (“Love Hunters”, “Shadow Man”) a Norah Jones (“Too Hot”, “Tonight”) e Sheryl Crow (“Same Stories”).
Melodicamente parlando, questo è sicuramente un lavoro ben riuscito anche se i giri di chitarra si ripetono e spesso alcune strofe si rivelano troppo lunghe e dispersive. Con “Apple Tree”, l'ultima traccia, il disco arriva al suo apice, la chiusa strumentale è epica rispetto all'andamento dell'intero album. La ciliegina sulla torta è però "Tonight" , che con la sua dolcezza e versatilità melodica ci fa contemporaneamente fare un salto indietro negli anni '50 di Johnny Cash e della countrissima Nashville, dove è sempre più palpabile l'influenza di Norah Jones.
In definitiva un disco da ascoltare tutto d’un fiato, senza interruzioni. Proprio come un viaggio.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.