Dopo l’uscita del delirante “Will u die 4 me?”, i Cut ritornano in pista con un ep che, virtualmente, chiude un capitolo della loro carriera. Se infatti il precedente disco segnava la riduzione dell’organico da 5 a 4 elementi, oltre che il cambio di colui che sedeva dietro i tamburi, l’uscita di “Torture” coincide anche con la fuoriuscita dalla formazione di Elena “Sugar Babe” Skoko, vocalist che della formazione bolognese rappresentava l’aspetto più intrigante,dopo la musica ovviamente .
In queste quattro tracce, comunque, la ragazza mantiene il suo ruolo, anche se i due chitarristi che da sempre la coadiuvano ai cori, sembrano pian piano prendere confidenza con il nuovo ‘compito’, a smentire così qualsiasi voce su un probabile scioglimento.
Anche perché l’ep continua a dirci di una formazione in salute, che magari assesta qualche fendente in meno, ma che in compenso preferisce concentrarsi sulla scrittuta piuttosto che sugli 'assalti' sonori. Certo, non stiamo parlando di rivoluzioni, ma “Two skeletons”, ad esempio, non viaggia in quarta, come ci saremmo aspettati, ma macina un blues (sporco!) che a piccoli passi si avvicina al soul. D’altronde bisognava trovare un legame tra l’epilettica “Billy boy”, inedito saliscendi sonoro, con la cover di “Sign ‘o’ the times”, dove l’originario funky viene riciclato a favore di un ipnotico ritmo blues intervallato da ‘stop & go’. Per la cronaca, ad aprire era la title-track, pezzo portentoso che diremmo risalente alle sessions di “Operation Manitoba” se dovessimo basarci sulle affinità.
Insomma, “Torture” è una piccola conferma e consideratelo come un cadeau che non troverete nei negozi ma solo nel mail-order della label che li licenzia, oppure ai concerti dei Nostri, già fin d’ora in tre a calcare i palcoscenici.
P.S. Nel cd, inoltre, troverete una parte extra, contenente i due video finora girati della band, che potrete visionare inserendo il dischetto nel vostro pc o mac.
---
La recensione Torture (ep) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-05-14 00:00:00
COMMENTI