Solo 2 brani per un esordio che di certo non colpisce per personalità e ispirazione
Per fortuna l'esordio dei Maudit viene condensato in solo 2 brani e la band non perde tempo lungo strade secondarie. Leggo le poche righe della loro biografia e scopro che, a neppure un anno di vita compiuto, sono già fuori con un singolo. Un po' prematuro suppongo, visti i risultati, anche se, mettendo da parte la modestia e parlando di loro in terza persona, scrivono che "si apprestano a divenire una nuova realtà musicale della scena rock".
Non saremo certo noi a contraddirli, ma se "l'idea del gruppo è quella di miscelare il rock della scena internazionale (Foo Fighters) con influenze elettroniche (Muse e Subsonica), senza dimenticare gli orientamenti più attuali della scena locale (Ministri)", dissentiamo sul fatto che il risultato possa essere "un connubio travolgente ed energico, pensato per far ballare e scatenare il pubblico con un sound ricco di influenze ed allo stesso tempo moderno". O meglio: gli ingredienti ci sono tutti, ma la miscela non ci sembra affatto esplosiva come loro vorrebbero far credere.
La band zoppica (e purtroppo non solo su una, ma su entrambe le gambe!) soprattutto in fase di costruzione delle liriche: se in "Sesso debole" il tentativo (disastroso!) è di raccontare una storia per sovvertire il significato della frase invertendo i ruoli ("Io sono il sesso debole non so resistere / è stato un gioco facile per te"), in "Vinile" si fatica persino a comprendere il messaggio che la band voglia trasmettere. Insomma, siamo di fronte all'ennesima formazione che musicalmente riesce anche a salvarsi, ma appena si tende l'orecchio ai testi il primo e unico pensiero corrisponde allo skip.
Rimane il fatto che, secondo il mio giudizio, bisognerà ripensare a tutto il progetto affinché al prossimo giro lo si possa considerare un minimo credibile. Rimaniamo in attesa.
---
La recensione single di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-09-25 00:00:00
COMMENTI (2)
@scara purtroppo no... eviterei di ascoltare per diverse ore musica di (mettici tu la specifica... ma ci siamo capiti!)
Faustiko, una domanda.. ma per scrivere le recensioni usi un generatore automatico? Sono tutte uguali...