GuignolAddio cane!2012 - Rock, Blues

Addio cane!precedenteprecedente

Un buon disco ma avremmo apprezzato di più l'opera se i Guignol si fossero presi qualche rischio in più

Vicini al traguardo non indifferente dei tre lustri di vita, i Guignol sono la classica formazione che periodicamente ritorna sulle scene senza mai farsi influenzare da correnti o mode passeggere. Una band che potremmo definire con una fede incrollabile nei confronti di una certa attitudine, sempre e comunque orbitante intorno ad un pianeta sonoro chiamato blues.

E fin dai primi passi compiuti, la formazione lombarda ha mantenuto la propria cifra stilistica, senza mai tentare una qualche possibile evoluzione. Da questo "Addio cane!" mi aspettavo però qualche soluzione inedita, uno slancio che in qualche modo segnasse una sorta di ripartenza; e invece il risultato corrisponde esattamente alle aspettative, senza particolari sussulti.

Poi, sia chiaro, ogni singola canzone è, sul piano della forma, inattaccabile, ma dopo qualche play la voglia di riprenderlo in mano è inversamente proporzionale al crescere degli ascolti. Ciò avviene perchè queste undici tracce si "svelano" subito, non lasciano spiragli per poterci tornare più avanti nel tempo, anche solo per riascoltare determinati passaggi. Tanto che, non a caso, se al primo impatto (era il 2006) con la loro proposta scrivevo “peccato solo che manchi un pizzico di varietà stilistica”, oggi purtroppo spiace constatare che, a 6 anni di distanza, i Guignol continuino a girare esclusivamente intorno a sè stessi.

Non è necessariamente una nota negativa, ma avremmo certo apprezzato di più l'opera se si fossero presi qualche rischio in più, abbandonando - anche solo in parte - il classico schema.

---
La recensione Addio cane! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-09-18 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • gg121158n12 anni faRispondi

    strano, è il disco meno "blues" tra tutti i nostri che come suonatori di blues siamo sempre stati degli assoluti impostori:)

  • pons12 anni faRispondi

    @faustiko ,basta leggere il titolo dell'album. Tipo Dei Cani dei non voglio che clara... no?

  • faustiko12 anni faRispondi

    @pons {R} in che senZo?

  • pons12 anni faRispondi

    Sdoganata la bestemmia?