Come una cover band di Vasco Rossi che improvvisa canzoni in freestyle.
Mettiamola così: Ferrandini è un genio, io non ho mai ascoltato musica. Partendo da questo assunto di base, abbiate pazienza se questa recensione potrà sembrarvi lo sproloquio di un arrogante saputello che spara sentenze incompetenti. Certamente mi sbaglio. Certamente non riesco a capirlo. Certamente non colgo le sfumature ironiche, la vena sperimentale, l'estro creativo, la potenza comunicativa. E proprio per questo io non riesco a dire molto altro se non che questo disco è tanto brutto, ma tanto, tanto brutto.
Certo, dovrei in qualche modo circostanziare il parere, trasformarlo in analisi critica, supportare il concetto con approfondimenti costruttivi, sviscerandone l'essenza. Ebbene, non sono capace. Sto zitto? No dai, ci provo lo stesso. Prendete una cover band di Vasco Rossi, dategli il cantante dei Vernice, vestiteli da irriducibili rocker da raduno e buttateli in sala prove con una fracassata di effetti, chitarre rockolose, tastieroni da giostra e batterie stoppacciose. Poi ditegli di improvvisare canzoni in freestyle, saltellando a caso tra rock e pop all'italiana, ogni tanto strofinandoci pure l'elettronica. Infine, centrifugate una selezione di banalità dentro testi da ribelle hard rock socialmente impegnato con vena sarcastica.
Se siete riusciti ad immaginare tutto questo, allora siete vicini a ciò che sono convinto di aver ascoltato io. E però, resta l'assunto iniziale. Quindi è possibile che questo disco sia bellissimo. Possibile, si.
---
La recensione Cosa c'entri col rock? 2002-2012 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-05 00:00:00
COMMENTI (2)
Non c'è nulla da aggiungere a quanto ha scritto axltime, non vale la pena di sprecare tempo a replicare a chi farebbe bene a scrivere di tutt'altro che di musica, o meglio a non scrivere per niente.
Volevo chiedere com' è possibile riuscire a lavorare per rock it, perchè io sarei disponibile, visto che al contrario di Carfiocco (a detta sua, arrogante saputello incompetente, a detta mai invece maleducato presuntuoso) la musica la ascolto da più di quarant'anni, è la mia passione e il mio hobby ed ho un' approccio diverso dal suo di fronte ad ogni cosa che ascolto, si trattasse anche dei one direction.
Forse Farlocco si ritiene coraggioso ad offendere senza essersi prima documentato, persone come Ferrandini che sono anni che si stanno conquistando consensi snza avere il minimo appoggio da nessuno : case discografiche, produttori e musicisti...già perchè forse Farfucco non si è accorto che i dischi di Ferrandini sono TOTALMENTE autoprodotti,partendo dalle musiche testi e arrangiamenti, per finire alla registrazione di tutti gli strumenti musicali, senza l'ausilio di altri musicisti per finire al missaggio, la masterizzazione la grafica e la confezione...forse Farfuglio nel fare la sua critica da furbetto perditempo non si è accorto che il disco che ha preso in esame è una compilation creata apposta per gli utenti di Rock.it che prende in esame l'ultima produzione (2002-2012) e che tra questi brani alcuni sono veri e prori DEMO (vedi Aurora Ridens) messi a disposizione per i suoi fans?
La cosa che lascia esterefatti è notare un accanimento simile nei confronti di una persona onesta che coltiva le proprie passioni senza disturbare nessuno e con una riservatezza di comportamenti che l'ha tenuto per anni al di fuori delle piazze proprio per non mettersi al pari di tanti gruppetti arroganti formati da gente del livello dello stesso Farfuglia, che si ritengono depositari della verità assoluta solo perchè si sono trovati casualmente a poter discriminare qualcuno di cui non colgono nulla eccetto la sua debolezza evidente, legata all'impossibilità di mettersi sul suo stesso trono da arrogante. Forse Farfucca non ha capito che non sta criticanfo gli U2 o Eros Ramazzotti, quest'ultimo probabilmente dalle sonorità più accessibili anche per lui! Se sarete così cortesi di accettare questa mia proposta di collaborazione con voi segnalo comunque a Carfiacco che si è liberato un posto al mercato del pesce, dove lui potrebbe, grazie al suo orecchio fino, criticare ed offendere alcuni cantori melodici moderni che si esibiscono a cappella fin dalle prime ore del mattino e che certamente gradiranno il suo fine umorismo e la sua tagliente ironia.
Axl (da oltre 20 anni fan di Ferrandini)