Cantautorato ricercato ma dotato di sfrontatezza tipicamente pop
Cantautorato ricercato ma dotato di sfrontatezza tipicamente pop e con il pregio di trattare con naturalezza e leggerezza tematiche personali e sociali, anche di un certo rilievo.
Per questo, parafrasando il celebre filone cinematografico della seconda metà del secolo scorso, definirei Luca Loizzi un “cantautore all’italiana” che scrive e musica la propria vita con un approccio semplice, immediato e riuscendo sempre a comunicare qualche cosa di mai banale e scontato, che sia un’esperienza vissuta o uno stato d’animo.
Tutto ciò risulta amplificato dall’utilizzo da strumenti quali, ad esempio, contrabbasso, fisarmonica e banjo, arrangiate in maniera tanto varia e multiforme (samba, swing, latino, ecc.), quanto essenziale e alla portata di tutti. Appare altresì azzeccato l’abbondante impiego, in sostituzione del canonico ritornello, di ogni sorta possibile di scat che, grazie alla tipica ritmicità e musicalità, personalizzano e vivacizzano ulteriormente le composizioni.
Le 9 tracce convincono tutte appieno oltre che per l’orecchiabilità già ribadita anche perché, pur essendo sensibilmente differenti tra loro, hanno un'omogeneità di fondo che testimonia la personalità di Loizzi. Davvero una piacevole scoperta.
---
La recensione Luca Loizzi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-08-22 00:00:00
COMMENTI