Attento arriva Bagunga! suona che è una bomba, ti ritroverai anestetizzato a muoverti lento, cadenza regolare e ritmo cerebrale. Prendi i bassi arpeggiati di scuola 80's, fondili con l'attitudine pseudo funkettona di certa italo disco e con l'aggiunta di un pò di temi da celluloide potrai avere, miscelando il tutto a dovere, un risultato sconvolgente.
Lavoro esplosivo come il fisico di Cicciolina mentre sussurra parole dolci in giro, funk ricercato quanto ambientale, dubbato e mai cafone; il sound di questro progetto bolognese è più saporito di un tortello ripieno fatto a mano. Tutto è estremamente curato e prodotto con attenzione totale, il mood ha il sapore di un piatto d'alta cucina ed i beat, su cui si posano di tanto in tanto chitarre ipnotiche, sembrano venir fuori direttamente da uno scantinato di Detroit. Non si vuol fare del sensazionalismo ma si potrebbe di certo scommettere che nei prossimi mesi si sentirà parlare tanto di questo progetto bello fresco.
Ascoltando questo debut ep dei Bagunga! (il punto esclamativo non è vezzo ma parte essenziale del nome), ci si può ritrovare a muovere il corpo come scimmie sotto sedativo ("Cicciolina is dead", "Everybody loves bananas!") o perdersi nelle note da western all'italiana con Franco Nero un tantino strafatto ("Brivido Cosmico", "Welcome to Django"). Se a quanto detto aggiungiamo una passione per lo stile teutonico dei signori in giacca rossa, ciò che viene fuori è un misto fritto ricco di sapore e altamente suggestivo; aggiungete che il tutto è assolutamente in free download ed il risultato è un ep da scaricare immediatamente, senza perdere altro tempo.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.