Die ‘e Amargura
Notte de nuraghes 2012 - Jazz, Etnico, Crossover

Notte de nuraghes

I Die 'E Amargura debuttano con l'interessante “Notte De Nuraghes”, disco definito dall'alta qualità tecnica e dall'originale scelta di cantare in dialetto sardo.

Ad aprire ci pensano l'anima latina/mediterranea di “Arrumba” (percussioni sullo sfondo, chitarre in primo piano) e il veloce e vivace piglio di “S'oru” (un susseguirsi di cambi di ritmo ed atmosfera). “Notte De Nuraghes” abbraccia con la sua delicatezza, concedendosi ampie parti di tastiera e pochi momenti di chitarra elettrica, mentre “Non Ti Cheria”, avvolgente nei ritornelli (c'è anche la fisarmonica), apre a “Su Monte De Gonare”, al suo ribollire ritmico e alla sua maggior incisività. “S'ora De S'accabbadora”, più ariosa e distesa, scivola dolcemente nelle nostre orecchie, aprendo all'introversa e riflessiva “Terra Antiga”. “Iscorias” e “Arsura”, sempre orientate su toni malinconici, sanno di raffinata musica pop italiana anni '90, mentre “Coro 'E Chisina”, sempre viscerale ed espressiva (grazie alla chitarra dal sapore mediterraneo), lascia che a concludere sia “Sa Vida” con la sua sottile e delicata capacità evocativa.

La band sarda, dimostrando di avere ottime abilità esecutive e compositive, sforna un disco intenso e corposo. Notte De Nuraghes riporta vicino a noi una terra e una cultura che spesso crediamo troppo lontane. Un disco molto interessante.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.