Marco Zordan ama scrivere canzoni semplici, ma presenta purtroppo delle determinanti carenze tecnico/compositive.
Marco Zordan è un cantautore della provincia di Vicenza. Scrive canzoni semplici: chitarra acustica e arrangiamenti minimali, incentrati perlopiù su violino e pianoforte. Sei le tracce presenti nel suo EP “Qualcosa del Tempo”, autoproduzione non certo originale, costruita attorno ad atmosfere malinconiche e melodie sofferte dall'effetto soporifero. Piatta e noiosa la parte strumentale, francamente ancora acerbi i testi nella loro continua ricerca di rime e giochi di parole, che spesso si rivelano inconsistenti, toccando il fondo nel terrificante “mamma pipì papà pìpì” di “La Canzone della Semplicità” . Un'ancora di salvataggio la si potrebbe trovare in “Crisalide”, ma anch'essa soccombe dinanzi ai difetti mostrati da Zordan e dalla sua voce insicura. Un cantautore senza personalità, che non riesce a dare sfogo ad alcuna emozione.
---
La recensione Qualcosa del tempo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-24 00:00:00
COMMENTI (3)
Ciao Rocco, le recensioni ci sono già state e anche positive, diciamo che a mio avviso non c'è una linea comune per recensire e purtroppo tante volte sembra non si possa salvare niente da un album e essendo anche io recensore non affronto in questo modo un lavoro che mi arriva, ma cerco di trarne anche i fattori positivi...probabilmente nel mio non ce ne sono :-) PS se vuoi spedire qualcosa alla redazione di indiepercui.altervista.org puoi spedire una mail a zordi84@libero.it Di cuore.
marco perdonami, ma ti invito solo a riflettere su una cosa: se si da il proprio EP a disposizione di un sito specializzato per farlo recensire, bisogna anche sapere accettare la critica negativa. vedila come un'opportunità per capire dove si è sbagliato e fare meglio la prossima volta, vedrai le recensioni positive arriveranno. perdonami se il mio commento ti sembrerà "buonista", ma il tuo "Mi dispiace" finale mi ha fatto capire che la critica ti ha fatto stare male e ti capisco. anche io sono in attesa di una recensione, ma sono pronto ad accettarla... in bocca al lupo.... ;)
Da responsabile anche di una webzine musicale mi stupisco di queste tipo di recensioni fatte senza un minimo di sentimento e che sostanzialmente non dicono nulla dell'album e della band o cantautore in questione e nemmeno si interrogano del perchè di certi testi. Mi dispiace.