Okore Versioni di Comodo 2012 - Rap, Hip-Hop, Funk

Versioni di Comodo precedente precedente

L'hip hop old-school tenta un timido risveglio, ma forse è fuori tempo massimo.

Chiamatemi pure nostalgico, ma non riesco a non pensare che, tranne qualche spiccata eccezione, il rap dei giorni nostri stia vivendo un momento molto buio; parlo di qualità, non di vendite, sia ben chiaro. Sarà forse solo una mia fissazione, ma il salto nel passato di almeno quindi anni che l'MC molisano ci regala è per me già da solo un punto a favore.

L'influenza delle band anni '90 traspare nettamente sia dalle liriche che dal groove, con un flow ben studiato che riesce ad esprimere qualcosa senza voler diventare volgare ad ogni costo. La voce femminile che accompagna Okore poi non è niente male e rende la musica più scorrevole ed orecchiabile.

L'avversione dello stesso Okore per la scena hip hop odierna è rimarcata frequentemente nei primi brani dell'album, quando ci informa che “l'hip hop è morto dal rientro” ("Dell'odio e dell'amore"), sottolineando però il suo sforzo in direzione opposta: “Faccio di tutto per uscire da sto giro” (16 parole). Il disco prosegue proprio come te lo aspetti, senza grossi colpi di scena. Tra bambole di pezza, vita di strada, emarginazione e criminalità, i temi trattati sono quelli da sempre più cari al genere e che francamente hanno anche un po' stancato. Chiude questo lavoro la canzone “Con Permesso”, in cui ci vengono sparate in un minuto frasi a ripetizione che non possono non farci tornare in mente la scena hip hop old-school, tra fattanze blu e ghiacci neri come all'ultima tempesta.

La strada da fare per Okore è ancora molto lunga e dovrà darsi da fare per uscire davvero e farsi notate, ma ritrovare nel 2013 certe sonorità autentiche che il rap sembra avere abbandonato ormai da diversi lustri potrà rivelarsi un passaggio tutt'altro che negativo per il genere.

---
La recensione Versioni di Comodo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-05-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia