Il piatto forte arriverà a gennaio, ma con antipasto non è niente male
L'ormai rituale EP gratuito che precede l'album ufficiale di Fabri Fibra, l'antipasto che introduce la portata principale. E così come “Quorum” aveva anticipato – ormai due anni fa – “Controcultura”, a “Casus Belli” seguirà “Guerra e Pace” nei primi mesi del 2013.
"Come se farsi piacere il rap fosse difficile". Pare proprio di no, dato che il sito di Fibra – nel momento in cui è stato pubblicato il link per il download di “CB” – è stato letteralmente preso d'assalto. Normale, dato che l'attesa per un nuovo lavoro del rapper più popolare d'Italia era altissima. Ma almeno ne è valsa la pena? Se si prende l'EP per quello che è – un EP in free download che anticipa il “vero” disco, appunto – decisamente sì. È chiaro che non bisogna aspettarsi un Fabri Fibra al top, per quello si spera in “Guerra e Pace”. Ma sicuramente è un lavoro divertente e ben fatto, in cui buona parte dei pezzi sono strutturati come flussi di coscienza, e non è mai chiarissimo il confine fra ciò che è improvvisato e quello che invece è studiato a tavolino.
"Dovresti essere felice per me, invece di pensare sempre male". Ecco, io ci sto. Anche perché quello con Nitro, da cui è estratto il suddetto ritornello, è un bel pezzo, con il nuovo protegé (pare) di Tempi Duri che regala un'ottima strofa. E sono altrettanto godibili i momenti dal marcato sapore freestyle “Stile Libero Passato”, “Stile Libero Presente” e “Stile Libero Futuro”, in cui Fibra spinge come spinge tuo marito.
"Scarica gratis e vaffanculo, scarica gratis e vaffanculo". Il concetto è questo, ché prima di parlare si aspetta febbraio, nel frattempo fai girare in loop “Teoria e Pratica” nella versione con Ghemon e Mecna.
"Non posso rifarla 'Tranne Te'", quindi tocca accontentarsi di “Come Totti”, il pezzo danzereccio di un EP – molto vario dal punto di vista delle sonorità – che può sicuramente essere considerato come il “Momento di Guerra” (“Casus Belli”, appunto), che precede la pace.
---
La recensione Casus Belli EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-11-05 00:00:00
COMMENTI (2)
grazie fabri!
Be' ragazzi, questo è un superlavoro! Ma avete sentito anche la qualità audio? E tutto gratis?!? Be' ricordiamocene il 5 febbraio 2013 quando uscirà l'album nuovo. Qui dentro ci sono dei pezzi GRATUITI da antologia (lo sottolineo con gioia perchè non mi viene in mente nessun artista major così grosso che regala inediti di questo tipo). Altro che mixtape, altro che ep. Sentite Nessuno Lo Dice, Parole in fumo, Teoria e pratica, Vado via. Grazie!