Skanking Caos Burattini & Burattinai 2012 - Ska, Punk rock

Burattini & Burattinai precedente precedente

Denuncia e resistenza per sensibilizzare attraverso la musica degli Skanking Kaos

Lo ska e il punk rock allietano la scena musicale di ritmi colorati ed energici su testi rabbiosi e di denuncia. Offrono un buon motivo per entrare in contatto con tematiche sociali e politiche, aggiungendo spezie e aromi pepati sul piatto melodico da condire. Ve li ricordate i Madness? Ritmi in levare, tensione sociale, a volte demenzialità e ironia, ma molta ripetitività, ecco tutto.

"Burattini e burattinai" dei sardi Skanking Caos è un classico disco ska con riferimenti di cui sopra. Se dunque la musica in questione rimane sempre identica a se stessa, proponendo suoni reiterati e piatti, allora proviamo a ragionare sui testi. "Spegni il canale" è un chiaro invito a non omologarsi, a ragionare con la propria testa senza falsi miti e soprattutto senza condizionamenti televisivi; "Voce che non può parlare" grida, in tempi oscuri e demotivanti, alla libertà taciuta ed inespressa; "Lirica di massa" è una mitraglia di parole che dovrebbero “sparare fuori quello che si ha dentro” per cambiare un mondo di prigione, ottuso e malato; "Diamanti insanguinati" è un testo contro ogni forma di prevaricazione e sfruttamento ai danni dei più deboli; "Terra di sopraffazioni" difende la Sardegna dai danni ambientali e militari che la stanno sfregiando, e così via fino all’ultima traccia dell’album.

Denuncia e resistenza, ma anche volontà di sensibilizzare urlando, attraverso la musica, quello che non va e si vorrebbe cambiare. Il titolo è esplicativo: noi siamo i burattini in mano a burattinai senza scrupoli che difendono solo i propri interessi. Cosa si può fare allora? Utilizzare musica e parole come principale arma per questa presa di coscienza. Gli Skanking Kaos almeno ci hanno provato.

---
La recensione Burattini & Burattinai di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-01-19 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • rudefellows 12 anni fa Rispondi

    poco interessante "one step beyond"? il two tone at his best con i primi due degli specials secondo me... per non parlare di "keep moving", album già oltre la fase ska che contiene piccoli capolavori del pop come "Michael Caine" e "Victoria gardens"...

    e se definisci ripetitivo il two tone ska, che almeno ci ha provato a variare, non posso immaginare cosa pensi dello ska original, del bluebeat, del rocksteady... (che pure adoro, ma diciamo che ti avrei potuto capire se li avessi definiti ripetitivi. in fondo il ritmo è quello, gli accordi sono quelli. anche se... ma divagherei)

  • liberacapozucca 12 anni fa Rispondi

    "Absolutely" e "Seven" sono straordinari ma gran parte della loro produzione fino a "The Liberty of Norton Folgate", sofisticatissimo, la trovo poco interessante..de gustibus

  • rudefellows 12 anni fa Rispondi

    davvero i madness ti sembrano ripetitivi? ma se non hanno fatto un disco uguale all'altro...