Uno dei musicisti italiani con maggiore talento e con modo di sentire internazionale
Be in fitness devotion. C'è una tensione verso tutto l'universo dello stare bene e in forma, nel nuovo progetto di Enrico Boccioletti, dopo le parentesi lasciate aperte con Damien* e Death In Plains. 4SICSX, come l'acronimo della casa d'abbigliamento Made in Japan. Quindi, battiti animali, l'idea dell'uomo che, al centro di tutto, domina confini e persona al meglio delle proprie emozioni e possibilità. Una strana forma di sentimento tec(h)nologico, che si riflette in questi tre pezzi, esordio ufficiale per gli olandesi di Zoology.
Sono casse cangianti, strutture schizofreniche e sequenze di synth, che giocano a darsi il cambio, affastellarsi l'una sull'altra e dare all'ascoltatore l'impressione di movimento continuo. "Support" è sinuosa, sembra da un momento all'altro esploda in pieno rave style, ma si mantiene fredda, quasi liquid, in questo percorso che porta dritto su fino a Berlino. "Drive" e "Recovery", invece, sono due facce della stessa medaglia. La luce si abbassa, si riescono a scorgere una miriade di anime (shoegaze e techno), un viaggione che culmina nei vocals pitchati e una giostra di melodie che sembra Sun Glitters pronto a flirtare con le aperture acidone di Lone.
Insomma, anche con 4SICSX, Enrico Boccioletti riesce ancora una volta a stupire. È uno dei musicisti italiani probabilmente con più talento e vicini a un certo modo di sentire e pensare le proprie produzioni in quel linguaggio universale, che vale a Pesaro come ad Amsterdam. Applausi meritati.
---
La recensione Lower Body Motion di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-11-19 00:00:00
COMMENTI