Con l’irriverenza in una mano, e gli strumenti nell’altra, le Sceme Scimmie hanno confezionato un prodotto che merita almeno un ascolto
Le Sceme Scimmie sono tre ragazzi di Milano che sfottono i ragazzi di Milano (“Voglio comprarmi un ferrarino o un bel coupè / Per fare invidia a quei barboni col Cayenne” ) e inveiscono contro la “schifa” società che li circonda.
I tredici brani dell’album sono tutti caratterizzati da ritmi frenetici e una struttura musicale impellente, con testi contraddistinti da toni ironici e sfottò (“Se fosse facile / Aprirti il mio cuore / Un chirurgo sarei / Se fosse facile / Cantare l’amore / Un Baglioni sarei / Ma sono uno stronzo e gli stronzi lo sai / D’amore non riescono a parlare mai” in “Ma Sono Uno Stronzo”), ma a volte un po’ banali (ascoltare “Tu Sei Lesbica Io Gay" per credere).
Su tutti i pezzi le chitarre elettriche risultano in pole position, sempre pronte a cambi di ritmi che ci portano ad un finale a volte pop, altre punk, fino a suonare rock. La polemica è una costante del disco: si accusa il Paese in “Nel Paese delle Mazze e dei Bastoni”, i sentimenti adolescenziali in “Ah! L’Amore” e la natura in “Puttana la Natura”. Il sound risulta abbastanza solido, pur essendo il primo lavoro: “La Testa a Posto” racchiude pezzi con la carica e il ritmo del punk, l’orecchiabilità dell’indie rock e lo scanzonato e fresco pop, riuscendo a miscelare il tutto in una ricetta piacevole, nonostante alcuni difetti di pronuncia del cantante.
Con l’irriverenza in una mano, e gli strumenti nell’altra, le Sceme Scimmie hanno confezionato un prodotto che merita l’ascolto anche se, dal prossimo lavoro, mi aspetto un po' meno polemica e un po' più sostanza.
---
La recensione LA TESTA A POSTO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-10-16 00:00:00
COMMENTI (4)
Ne seguo un paio a settimana di gruppi, come fonico LIVE.......loro hanno il cazzo veramente duro......e soprattutto non hanno peli sulla lingua!!!!
GRANDI CONTINUATE COSI'!!!! Spero di riavervi tra le mani......ahhaha
Frank
...mah...senza dubbio un buon lavoro ma sono d'accordo con Alice Tiezzi, forse c'è bisogna di un po' più di sostanza!
...mah...senza dubbio un buon lavoro ma sono d'accordo con Alice Tiezzi, forse c'è bisogna di un po' più di sostanza!
sempre doverosi e "attuali" gli sfottò di rito. Avanti così , per me è un ottimo prodotto !