Come probabilmente saprete, il reggae è un genere che non ha mai potuto - per definizione, forse - mutare forma in maniera sostanziale. Ogni nuova composizione, infatti, è praticamente sempre canonica, per certi versi, o perlomeno riconducibile ad una struttura ed un'esecuzione peculiari. Una nuova melodia come un nuovo incipit, dunque, e non un nuovo concept di base come punto di partenza per lo sviluppo di una "nuova musica".
"Si Reggae Forte" - la compilation di cui stiamo parlando - altro non è che buona parte di ciò. Sedici canzoni dove il reggae più tradizionale viene affiancato al dub o al ragamuffin o al drum ‘n’ bass, per poi magari essere contaminato con l'etno-folk e lo ska. O, se preferite una serie di riferimenti concreti, sedici canzoni il cui mood potrebbe a grandi linee avvicinarsi a quello di Africa Unite e Radici nel Cemento (presenti qui con un remix), ma anche - perché no? - Mau Mau e i 99 Posse. Sedici canzoni per una compilation come ritorno alle radici. Una compilation di esaltazione delle radici, le quali vengono a volte riprese a piè pari a volte invece rivisitate in chiave moderna.
Calda e lenta, dunque, "Si Reggae Forte" è probabilmente il miglior sunto contemporaneo di ciò che il sottobosco romano può dire a tutta Italia in ambito reggae e affini. I suoi sedici episodi non possono magari ritenersi tutti eccellenti, ma certo la media non è male. Prova ne siano il tradizionale ma efficace etno-raggae dell’overture "Banshee" (Banda dei Falsari) o il reggae/drum ‘n’ bass elettronico e 'accelerato' di "Terremoto" (Torpedo). O ancora, come non ballare al reggae solare e cazzone di “Cugino Fiore” dei Madeke? Per non parlare poi della parte dub della compilation, fra cui spiccano “Bairabi” dei Trasmigrasia e “DEDIdub” dei ‘padrini’ Radici nel Cemento.
Insomma, una manciata di canzoni per niente male che certo non mancheranno di soddisfare i padiglioni auricolari degli amanti del genere. Il cd costa 8 €: se aveste voglia di ballare con della musica a un prezzo basso e giusto, se aveste voglia di ascoltare dei nuovi gruppi con dei buoni pezzi non vedo perché dobbiate stare ancora a lì a chiedervi se comprarlo o no.
Per ulteriori info:
www.fattoriasonora.it
www.altipiani.it
---
La recensione SI reggae forte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-01-04 00:00:00
COMMENTI