Lovespoon
Carious Soul 2013 - Rock, Psichedelia, Alternativo

Carious Soul

Folk, country rock e nostalgia degli anni ’70 in una buona sintesi

I Lovespoon ci regalano, a distanza di un paio d’anni, il loro secondo album. “Carious Soul” è un disco che non rinnega le origini folk-rock della band, ma che nello stesso tempo si apre a nuove influenze musicali più elettriche e aumenta il minutaggio dei brani. Ne risulta una buona sintesi che si muove tra il rock più classico, il folk delle origini e il country rock anni ’70.

Le influenze musicali si sprecano per ognuna delle 12 tracce del disco. In generale dominano i richiami a Gram Parsons e al suo country rock; “Mary comes” è un tipico brano nostalgico anni ’70, dalla voce spensierata su un bell’assolo e un finale vibrante; influssi di Iggy Pop & the Stooges con un pizzico di Velvet Underground condiscono la suggestiva “Butterfly”; “Like an Eleanor” è speciale: 3 minuti in cui comanda un’armonica che si stende su sonorità rock e ricorda le ballate dei classici Bob Dylan o Bruce Springsteen; la stessa armonica caratterizza “Bianca”, che rievoca le sonorità di “It ain’t me, babe”, cover “dylaniana” eseguita da Johnny Cash; infine “Another pale moon” chiude il disco lasciando spazio agli strumenti, agli assoli finali che potrebbero continuare all’infinito, se la traccia non sfumasse terminando dopo 4 minuti e mezzo.

L’ascolto alla fine risulta gradevole. Il punto di forza della band sta in una sintesi precisa e pulita tra le varie influenze che rende il disco completo, non eccessivo, ma nemmeno troppo originale. Un buon progetto dal respiro internazionale, nostalgico certo, ma niente male. Bravi.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.