Francesco Landucci Experimental fragments 2002 - Strumentale, Elettronica, Drum & Bass

Experimental fragments precedente precedente

Metto sicuramente questa coproduzione della cooperativa sociale Blu Cammello e dell'associazione culturale Frammenti tra i dischi migliori che mi è capitato di recensire da diverso tempo a questa parte.

Gli “Experimental fragments” realizzati da Francesco Landucci, però, tanto frammenti non sono, visto che si tratta, fin dall'iniziale “On the Ganga river”, di tracce in cui chiarezza di idee e compiutezza della realizzazione fanno piuttosto parlare di composizioni mature. E non sono neanche poi così sperimentali, visto che siamo in presenza di generi (una drum’n’bass che cede qua e là il passo ad andamenti più techno/house o si dilata in momenti maggiormente atmosferici, quasi chill-out) ormai sperimentati e qui padroneggiati e arricchiti da alcuni aspetti ricorrenti: un sapiente utilizzo di sonorità indiane, un approccio all’elettronica mai freddo e distaccato ma anzi caldo e, si direbbe, quasi tirrenico in una sorta di ponte che unisca l'India, la Londra degli asiatici di seconda generazione e la costa livornese, luogo in cui opera il nostro.

La capacità di realizzare brani che siano, al tempo stesso, estremamente piacevoli, ballabili e quasi leggeri, eppure mai banali o, peggio, artatamente furbetti, fa pensare quale sorte potrebbe arridere ad alcune delle tracce (“Piopoman” per citarne solo una, ma la lista si potrebbe allungare) se queste fossero adeguatamente supportate e trasmesse su canali radiofonici o televisivi.

Raccomandato, ora che arriverà finalmente la bella stagione, per pomeriggi assolati, non necessariamente lungo la costa degli Etruschi.

---
La recensione Experimental fragments di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-03-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia