"Perché sei... snob rock, snob shock, conforme al tuo clichet". La tracklist dell'album "Echi lontani" di Pierpaolo Mazzulla inizia subito con un brano tormentone che entra immediatamente in testa e dà il la agli altri 12 pezzi.
Un disco dal sapore indie-pop fresco e frizzante quello di Mazzulla, che sperimenta in un battito di ciglia sonorità e tematiche differenti. Il sound svolta l'angolo quando meno ce lo si aspetta, tendendo più all'indie-rock, evidente nell'assolo melodico di chitarra in "Cattivi pensieri", oppure più verso il pop di "Snob rock". La batteria si fa ben sentire ed è ciò che fa muovere il piede a tempo per seguirne il ritmo: niente di più positivo!
"Echi lontani" veste i panni di un cantautorato molto orecchiabile, ma non superficiale. L'ago della bilancia è esattamente al centro di equilibrio tra testi impegnati e testi, invece, più leggeri. Infatti si passa da canzoni di essenza quotidiana e attuale come "L'amore ai tempi della crisi" ad altre più poetiche e dolci come "Echi lontani", che dà il titolo all'album.
Niente parole ermetiche, nessun manico di chitarra consumato dai virtuosismi, zero acuti spacca-vetri; tutto è all'insegna della semplicità ed è proprio questa che fa la differenza.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.