Le acrobazie folk di una band-orchestra innamorata del sud
La bellezza del folk è che tutto prima o poi ritorna; non solo per una semplice questione di revival, ma perché in certi suoni si colgono echi di qualcosa di intramontabile che ci scalda come il sole a sud. La musica non è altro che aria e voce, pertanto, nel paese dove i venti seguono percorsi circolari e le voci popolane si affacciano su stradine nascoste tra panni stesi in mezzo al traffico di Napoli, nasce un disco bizzarro, ironico e surreale. Un travestimento fra Arlecchino e Pierrot, tra risata e lacrima, come quando ti trovi a sorridere mentre piangi e senti che tutto va meravigliosamente bene lo stesso. Timbrato di incantevole personalità e di raffinata poesia, "E nulla cambierà" è un circo sonoro diffuso di fanfare sghembe e romanticherie da ore piccole.
Clarinetto, fisarmonica, contrabbasso, percussioni, trombone, mandolino, sassofoni, trombe: un’orchestra che rimbalza dichiarando tutta la sua leggerezza e il suo charme. "A sonnambula" è una pagina colta sapientemente strutturata, "Canzone appassionata", in rivisitazione manouche, è una bella confezione di delicata e pensosa personalità; "Piccolissima serenata" è un capolavoro, già conosciuto, di riflesso emotivo forte, di carne e cuore. Per poi approdare a melodie ironiche e beffarde come in "Pamela", "Il gatto solitario" da un brano del messicano Chavas Flores, e "Ta katie t’à quitte" dal francese Lapointe. Malizia, grinta, istinto ma soprattutto ritornelli e melodie che non si dimenticano.
Un disco magnetico che aggiunge strumenti, che inventa senza strafare e stravolgere. Calibrato, raffinato, divertente e poetico. Un trionfo di musica partenopea che non si autocompiace di virtuosismi e ghirigori ma decide di arrivare diretto al centro, senza balbettii.
---
La recensione E Nulla Cambierà di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-02-04 00:00:00
COMMENTI (1)
Grazie Libera,
ci è piaciuta molto la tua recensione, anche se saremmo curiosi di un tuo parere sui brani originali.
Saluti tristi!