Parlare di un EP d’esordio non è mai facile, soprattutto se dopo averlo ascoltato più volte non si riesce a trovare nessun motivo per farlo ripartire da capo, così, per diletto.
Uno dei punti a favore di questo lavoro è sicuramente la ricercatezza dei testi, e si può dire che in “Trasfigurazione”, il brano di apertura, sia anche l’unico. Subito dopo si passa ad “Arriva il momento”, forse l’episodio migliore del disco, sia dal punto di vista stilistico che sonoro; e poi a “Cade su”, canzone dal testo orecchiabile, bilanciato da una struttura musicale ben arrangiata. I complimenti però finiscono qui, dato che in chiusura, “L’idea dell’essere” e “Non sono stato mai”, ricordano molto due band italiane di certo non famose per la loro proposta originale e genuina, ovvero gli Sugar Free di “Cleptomania” e Le Vibrazioni (questi ultimi nel loro "periodo brutto" più recente, non quello in cui erano capaci di scrivere pezzi ben costruiti, che raccontassero una storia-canzone).
Che dire dunque ai 2eleMenti, se il loro scopo è quello di piazzare un brano nella colonna sonora di un film diretto da Federico Moccia siamo sulla strada giusta, altrimenti bisognerebbe ripartire da ciò che di buono c’è, per trovare un’identità sonora del tutto differente.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.