Starliters
Two Cats" 2014 El Toro Records 2014 - Country, Rockabilly

Two Cats" 2014 El Toro Records

Il nuovo ep di una band veterana del rockabilly che all'estero ha un seguito nutrito e sarebbe il caso di scoprire anche qui

Due originali e due cover per il nuovo ep degli Starliters, band veterana del rockabilly che, a differenza di tante altre formazioni del genere, rifugge esplicitamente "la banalità di una semplice riproposizione revivalistica di un trito repertorio rock’n’roll anni Cinquanta fatto di facili hits". Il loro è un lavoro più di ricerca, filologico, come testimonia la riscoperta di due brani oscuri come "Bow legged woman" di Bull Moose Jackson e "Double duty lovin'" di Eddie Bond.

Ma la proposta degli Starliters non si esaurisce in questo unico aspetto, come testimoniano i due pimpanti e raffinati originali del 7": "Two cats", con i suoi coinvolgenti botta e risposta, e il festaiolo honky-tonky di "Stuck on this girl and spin that bottle". All'estero gli Starliters hanno ormai un seguito ben nutrito, e hanno fatto da headliner a tutti i principali festival a tema anni Cinquanta: va bene che nemo profeta in patria, però sarebbe anche ora di aprire un po' gli occhi anche noi sulle band di questa qualità. Soprattutto perché ce le abbiamo in casa.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.