Karmaj Mondo immobile "EP" 2015 - Trip-Hop, Pop, Elettronica

Mondo immobile "EP" precedente precedente

Karma J: Mondo immobile e la necessità di liberarsi dalla nostalgia adolescenziale

Karma J, duo pop elettronico veneziano in attività dal 2001, torna sulla piazza con il nuovo ep "Mondo Immobile". Quattro tracce per un ascolto breve ed incisivo vanno a comporre il lavoro della band, che alle spalle ha già un altro album ed una demo entrambi di discreto successo. Evidente è l'ispirazione  dei Subsonica, infatti alla produzione artistica troviamo il bassista Vicio.

Caratteristica interessante del lavoro sono gli intro molto lunghi, che vanno a focalizzare l'attenzione dell'ascoltatore sui ritmi e sulla strumentazione utilizzati come base della voce di Mattia Corso, non unica ma comunque piacevole.
L'ep si apre con "Mondo Immobile", traccia dal ritmo incalzante e con chitarre decise, ma dal testo un po' banale, pecca che accomuna tutte le canzoni dell'album

A seguire "Allo stesso tempo" e "Fino all'ultimo respiro", dove tra battute lasciate in sospeso e ritmi minimali, eco, chitarre funky, il gruppo cade nella trappola dello stile boyband pop italiana anni 2000.
Ultima tra tutte è "Tra noi". Il testo ancora una volta non convince, tra frasi lasciate in sospeso per creare un effetto di suspence ("e ora sono così pronto per... a tempo per..."), e un ritornello melodicamente un po' fiacco ripetuto troppe volte, andando a rendere il brano ridondante.
Questa volta i Karma J non c'entrano il bersaglio, imbrigliati in un modo di fare pop-rock elettronico troppo derivativo e forse superato.

---
La recensione Mondo immobile "EP" di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-05-11 23:59:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia