Contromano_Parma
Credi a Me 2015 - Pop rock

Credi a Me
03/04/2015 - 23:59 Scritto da Alessia Conti

Sulla lunga strada del cantautorato italiano, i Contromano sembrano viaggiare proprio dalla parte opposta.

L’ep dei Contromano potrebbe inserirsi nel panorama del rock italiano “nazional popolare”, quello di Ligabue per eccellenza, dal quale la band sembra essere nata a immagine e somiglianza.
Rock e testi di matrice cantautorale sono stati i fattori scatenanti del successo del cantante, per quanto discutibile possa essere il prodotto finale. Proprio per questo ci si chiede perché il gruppo parmigiano abbia scelto questo tipo di percorso.

La musica dei Contromano, infatti, è una strada già percorsa. I testi e le sonorità non risultano avere elementi innovativi ma sembrano composte sulla falsa riga di scelte già fatte, che solo in pochi continuano a mettere in pratica, sulla scia del loro successo.

“Credi a me” è il primo ep, il biglietto da visita. La scelta musicale delude, soprattutto negli assolo di chitarra alla fine dei brani, che si dimostrano grossolani e poco ricercati. I testi sono facili, privi di creatività e sembrano somigliare un po’ troppo a quelli del cantante emiliano ("puoi provare la mia giostra tanto posto qui ce n'è" di "Lo Urli Al Cielo" potrebbe benissimo trovarsi in un brano di Ligabue). Purtroppo, però, Ligabue esiste già. 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.