Quando la musica riesce a essere armonia, dolcezza, purezza. Con i sardi PER e il loro ep Wandering, "vagare" attraverso le sfaccettature del suono diventa realtà.
"Wandering", letteralmente "vagante", "errante", è un ep che anticipa l'album di prossima uscita dei sardi PER.
Suoni vintage, sperimentali, che mescolano alternative e post-rock, fino ad arrivare all'elettronica; musiche che ritroviamo in particolar modo, ma non solo, nel mondo angloamericano. Un bel mix, elegante e armonioso.
La voce della cantante, mescolata a cori quasi eterei, apre a quelle atmosfere nordiche di cui l'islandese Bjork è la maggiore interprete, ma anche a quelle sottili, dolci, dell'indie, mentre le musiche prendono spunto e ispirazione da gruppi come i Sigur Rós, London Grammar e, quasi del tutto, The XX.
Ottima qualità audio, ottima tecnica degli interpreti e ottima scelta di disposizione delle quattro tracce; aprire dolcemente con un brano strumentale, dove la chitarra elettrica fa da padrona con splendide armonie, crescere e implementare il lavoro con due canzoni cantate e suonate in modo egregio, per poi chiudere nuovamente con una traccia strumentale, stavolta in un crescendo di fiati, chitarre ed elettronica che conducono, negli ultimi secondi, verso un mondo fantastico, aperto all'immaginazione, alla purezza d'animo. Da notare, al termine della prima traccia "Ancien Cinq", un suono graffiato che ricorda molto l'ascolto delle musicassette, con conseguente pressione del tasto stop, anche se è più facile e moderno ipotizzare una semplice registrazione a campo aperto da smartphone. Classe.
Unico appunto da fare è la poca possibilità di aprirsi alle radio e alla commerciabilità dei brani, troppo legati ad un solo ascolto in sottofondo all'interno di una playlist adatta al relax di corpo e mente. Poco più di 20 minuti in cui si riscopre la purezza e l'essenza della musica nelle sue più profonde sfumature. Con "Wandering", "vagare" attraverso il suono diventa realtà.
---
La recensione Wandering di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-04-20 23:59:00
COMMENTI