Moravagine Per non crescere (XL edition) 2003 - Ska, Punk

Per non crescere (XL edition) precedente precedente

Questa “XL Edition” di “Per Non Crescere” dei Moravagine è la riedizione dell’omonimo disco del 2000 con l’aggiunta di tracce comparse prima solo su alcune compilation e sullo split con i Peter Punk.

Il primo impatto, con “My yesael” (col senno di poi tra le migliori canzoni del gruppo), è positivo. Capisco subito che qui si è in pieno territorio emo-punk, e di quelli fortemente melodici, ma, nonostante la cosa sulla carta non dovrebbe entusiasmarmi, il gruppo veneto, si sente subito, ha buone doti da mettere in campo. Già dall’apertura del album si nota come le melodie siano semplici (chi ha detto banali là in fondo?) ma d’effetto; le canzoni non abusano della fiducia concessagli, mantenendosi brevi ed efficaci. E se i genitori del punk dei Moravagine sono chiaramente papà skate-punk californiano e mamma emo, i testi, of course, sono zuccherosamente teen - nulla di più impegnativo di ragazze, amici ed avventure giovanili. Campionamenti da film trash italiani, brani piacevolmente veneti (“Sborate”), coretti e quant’altro contribuiscono, infine, a imbastire una parafernalia che era lecito aspettarsi.

Il vero problema di questo disco, però, è la durata: più di 50’ di sciroppo alla frutta possono uccidere; ed è un peccato, perché certa musica, se di qualità, fa anche bene in piccole dosi. Inoltre, il rischio di questa sovrabbondanza di materiale è che si finisca per incidere cose che, a conti fatti, sono buone solo per la zuppa e basta - cioè roba che entra ed esce dalle orecchie senza nemmeno toccare il cervello di sfuggita.

Comunque sia ben chiaro - soprattutto dalle prime (e più recenti) tracce come “In ogni singola occasione” - che il gruppo c’è e il disco nel genere è di qualità. Ma alla luce di quanto scritto finora, mi permetto di consigliare il disco solo a chi ama il genere, o a chi ha fratellini o sorelline che adorano il punk leggero e frizzante. E se il nuovo materiale sarà all’altezza delle canzoni non provenienti dall’album d’esordio, c’è da sperare non poco.

---
La recensione Per non crescere (XL edition) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-11-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia