Il Terronista Le ballate del terronista 2015 - Cantautoriale, Folk, Etnico

Le ballate del terronista precedente precedente

La magia del Sud Italia raccontata dall'album "Le ballate del terronista" di Diego Capece, in arte Il Terronista.

Diego Capece, in arte Il Terronista, ha racchiuso all'interno del suo disco, "Le ballate del Terronista", l'anima della sua terra, con la voglia di raccontarsi e riconoscersi in un'identità comune.

La tracklist è costituita da quattro brani di matrice senza dubbio folk, con piacevoli "intromissioni" etniche e tendenti, in alcuni momenti, quasi al country. Infatti in "La ballata di Franco" (con Valeria Cimò) si inseriscono in sottofondo le dinamiche vocali tipiche della musica orientale. Gli arrangiamenti, che vedono partecipi strumenti immancabili nel folk come chitarra, ukulele, fisarmonica, sax e percussioni, riescono a trasmettere a chi ascolta il calore tipico Mediterraneo. Lo si percepisce sulla pelle, come se si venisse in un attimo trasportati in Basilicata, luogo di provenienza di Capece e culla del suo progetto.

Diventare portavoce dei valori della propria terra, e della tradizione a essa legata, non è una responsabilità da poco per Diego Capece, ma con "Le ballate del Terronista" ci è riuscito benissimo. Attendiamo con ansia il prossimo disco che speriamo ci regali ancora più brani dove poter riscoprire la bellezza magica del nostro splendido Sud Italia.

---
La recensione Le ballate del terronista di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-06-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia