Un viaggio da Salerno al Salento per arrivare direttamente alla Notte della Taranta.
La Compagnia Daltrocanto ti trasporta con soli quattro brani direttamente nel mezzo della Notte della Taranta. Li ascolti e vorresti chiudere gli occhi e riaprirli in Salento, vorresti trovarti a ballare sulla spiaggia tutta la notte, guardare prima il tramonto e il buio che arriva, poi il cielo che si rischiara quando è quasi mattina.
I brani allora sono impregnati di quella tradizione musicale del Sud che è parte di tutta la penisola (e infatti l'alternanza è evidente già dai titoli dei brani tra italiano e dialetto), una tradizione che parla di notti d’estate, di pizzica, taranta e tammurriata. Dominano atmosfere oniriche, allegre, sognanti. E vorresti lasciar viaggiare l’anima "tra le pieghe di un cielo stellato", percorrere la Via Lattea e poi perderti nel mare. Abbandonarti alla notte, ballare e sognare senza altri pensieri.
La Compagnia Daltrocanto è un progetto campano che trascina in un viaggio tutto meridionale da Salerno al Salento, alla riscoperta di una tradizione popolare che è parte di tutti. Allora basta lasciarsi trasportare dai suoni, canti e tammorre della Compagnia Daltrocanto, che realizza l’obiettivo senza strafare, ma sempre con precisione e semplicità. Basta premere play, chiudere gli occhi, e anche se circondati da quattro mura si può essere altrove, in attesa di arrivare in Salento davvero, passando per Salerno e magari facendo un salto a un loro live.
Bravi, perché c'è sempre bisogno di nutrire la tradizione, perché continui a vivere. Bravi.
---
La recensione Tra le pieghe di un cielo stellato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-06-09 00:00:00
COMMENTI (4)
Musiche e voci avvolgenti, trascinanti, entusiasmanti.... che inevitabilmente riportano ai ritmi salentini della Notte della Taranta. Quella festa, quella filosofia musicale che mi travolse i sensi, catapultandomi in un mondo bellissimo, fatto di suoni e gente splendida come solo al sud sa essere. E cosi mi è successo al primo ascolto della Compagnia Daltrocanto... sentirli e vederli dev'essere un'esperienza unica che riempie orecchie, cuore e occhi...
Grazie di vero cuore, nel nostro lavoro c'è tantissima passione....
Grazie di cuore!
molto gradevoli..a me sono piaciuti la vocalist ha una voce importante e si amalgama benissimo con gli strumenti bello,molto bravi!!