L'esordio di Skeggia è un caldo R&B dedicato all'amore famigliare
"Masomi" è l’album esordio di Marco Noziglia, nome che si cela dietro Skeggia, uno dei componenti di Syntharsi. Insieme a Nefercamon, Lowrence e Samo, il gruppo ha all’attivo due ep collettivi e anche su questo esordio sono presenti le mani di tutti i componenti.
Il titolo dell’album è una dedica agli affetti personali di Skeggia, la moglie e le due figlie. Infatti, tema centrale delle canzoni è l’amore, soprattutto paterno, che si riflette sia nei testi sia nelle basi calde e avvolgenti. Il secondo cardine tematico è rivolto al sociale: "Intorno A Te" e "Orizzonti" sono tracce che esortano all’informazione riguardo i temi caldi della migrazione. Nella prima, in particolare, l’obiettivo non sembra essere quello di trasmettere un messaggio specifico, bensì davvero un richiamo a una presa di coscienza da parte dell’ascoltatore. Nella seconda il punto di vista fa un salto verso il migrante, così che la critica specifica del testo è in direzione dell’indifferenza del mondo.
L’intero album si muove in un limbo che fonde hip hop, R&B, elettronica e pure cantautorato d’amore, tra sintetizzatori e campionamenti. La strada che percorre questo limbo dà degni risultati come nella già citata "Intorno A Te" o in "Nei Miei Occhi", ma facilmente inciampa su se stessa producendo esiti ambigui, come in "Sorgente" o in "L’amore che ho", che sembrano in un limbo indeciso più che ricercato.
Nel complesso, nonostante una monotonia dei ritmi a volte alienante, l’album risulta gradevole da ascoltare anche con un certa attenzione.
---
La recensione Skeggia - Masomi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-03-05 00:00:00
COMMENTI