Recita la nota stampa: "Spazza Music è il primo disco live pubblicato da Capone & BungtBangt, da sempre apprezzati per la forza che esprimono dal vivo". Detta così ci sarebbe da aspettarsi qualcosa di grosso (pur trattandosi di un ep contenente solo 4 tracce) ma, si sa, occorre sempre prendere con le molle quanto dichiarato dalle band.
E in effetti queste 4 canzoni non sono altro che una fotografia fedele dello spettacolo che la formazione ha costruito in questi anni sopra i palchi. Musicalmente nulla di rivoluzionario, sia chiaro, nonostante loro scrivano che "vederli suonare dal vivo con i loro strumenti fatti con materiali riciclati è un’esperienza unica che lascia affascinati". La formula prevede infatti quell'ibrido sonoro tipico della città di Napoli in cui si mischia la tammurriata con il rock, i ritmi del reggae con la tradizione cantautorale partenopea mentre il rap si fonde con il dialetto. Insomma, quella ricetta che abbiamo imparato a conoscere negli anni grazie a 99 Posse, Bisca (ospiti su "Parafulmine"), 24 Grana, Almamegretta e lo stesso Capone.
Piacerà agli appassionati del genere mentre difficilmente conquisterà chi si è tenuto lontano da certi suoni. In definitiva pensiamo che il progetto continui ad avere la sua ragion d'essere, ma non ci sentiamo di affermare che sia dotato di un particolare appeal al di fuori dei confini musicali che bazzica.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.