Pop rock d'ascolto immediato: buona coerenza e curiosità legittima in attesa dei prossimi episodi musicali.
Disco d'esordio a due anni dalla nascita: gli Stereo Gazette approcciano il 2015 regalandosi “Il Lato Sbagliato”, ep prodotto da Orzorock Music. Quattro tracce come biglietto da visita: il sound dei musicisti piacentini declina il pop-rock con freschezza ed ammiccante orecchiabilità, molto più vicino all'estero che agli stilemi italiani nonostante i testi rigorosamente scritti in lingua nostrana.
Anche se le parole ufficiali della band parlano di “lato sbagliato da intendersi come tutto ciò che è più personale, e che abbiamo inserito nel disco senza nasconderci” è piacevole notare la coerenza e la compatta fluidità del quarto d'ora d'ascolto proposto: dalla open track passando per curiosi cross-over (“Il Lato sbagliato” in collaborazione col rapper T-Flow) fino a “Binario Morto” l'impronta artistica di Stereo Gazette è ben riconoscibile e riesce a non scadere in stereotipi del genere.
Interessante e meritevole di seguito il manifesto d'intenti promosso attraverso l'ep “Il Lato Sbagliato”: c'è il coraggio di provare la combinazione hip-hop ma anche la sana volontà di preservare il rock d'ascolto immediato. Convincente, ma attendiamo la prova sulla lunga distanza per saggiare la maturità con brani inediti.
---
La recensione Il Lato Sbagliato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-06-23 00:00:00
COMMENTI (2)
Ciao Sergio,
Potresti essere più chiaro?
Quali sono gli aspetti che non ti sono piaciuti?
Grazie per il confronto!
Non approvo. Sì più uomo