Utilizzare il rock per analizzare la società mandando una scimmia sulla luna
Se l’idea era quella di produrre un concept album la cosa non è riuscita. “Scimmie sulla luna” è un buon album rock che porta con sé anche vecchi suoni punk rock soprattutto su chitarre e voce dove ci sono somiglianze con i primi Punkreas. I Teenage Riot, trio di Lecce, si presenta con questo primo lavoro che è superiore alla media, come qualità, di molti lavori d’esordio del panorama della penisola, ma sull’originalità perde qualcosa andandosi a rannicchiare in un grande mare rock che non “buca”.
Il brano “La scimmia sulla luna” è un lavoro che rispetto al resto dell’album fa intravedere la possibilità di un progetto più ampio dove si può analizzare su buone basi rock la società umana utilizzando testi più ricercati. Come scrivono, infatti, nella descrizione del disco “Provate ad immaginare la storia dello sbarco sulla luna dal punto di vista di una scimmia, mandata in missione nello spazio dall’uomo, ed immedesimatevi in essa, ciò che sicuramente provereste è un profondo senso di alienazione, disagio e paura, dettato dall’impossibilità di reagire a quanto vi sta succedendo intorno”, il risultato è proprio questo, nel brano che racconta di questa scimmia sulla che pianta la bandiera per rivendicare la proprietà del satellite.
“Il male migliore” è un pezzo troppo schiacciato e con quasi nessun momento che colpisce l’ascoltatore, così come anche “Generazione chimica”, mentre si sente un risultato diverso, molto più completo e con più carattere nel brano “Costretti a perdere”. Il resto del lavoro, per quanto ben suonato, risulta piatto nella tematica dei testi che non raggiungono mai la stessa forza di narrazione del brano che dà il nome all’album.
I Teenage Riot, però, suonano bene riescono a mescolare nelle giuste proporzioni buoni “rumori” e silenzi. Se dovessimo dare un voto in pagella sarebbe un sei e mezzo, ben sicuri che nel prossimo lavoro arriveranno ad aggiungere come minimo un altro punto.
---
La recensione Scimmie Sulla Luna di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-06-17 23:00:00
COMMENTI