Un ottimo biglietto da visita
"Reboot Mixtape" è un progetto nato dalle menti dei tipi di Non Quadra Label, realtà discografica indipendente nata poco più di un anno fa ma già capace di distinguersi, con scelte di qualità e secondo precisi criteri di selezione, all'interno del disordinato panorama delle etichette italiane dedite esclusivamente (o quasi) alla promozione di musica rap.
Come la maggior parte dei lavori di questo tipo il rischio è sempre il solito, ovvero che tutto risulti piatto e sconclusionato, finendo per ritrovarsi fra le mani una compilation frutto di un groviglio di nomi sparsi a caso e senza alcun filo logico tra una traccia e l'altra.
Fortunatamente non è questo il caso. "Reboot Mixtape" da un parte intrattiene nel migliore dei modi, come ogni tape del genere dovrebbe fare, dall'altro lato lascia spazio agli artisti della sua scuderia, ma soprattutto delinea la sua politica discografica, ciò che Non Quadra Label intende per buon rap. Questo avviene con i numerosi nomi che non sono parte dell'etichetta ma che hanno partecipato alla realizzazione di "Reboot", nomi noti come Lord Madness, Kento, Oyoshe e Ill Grosso e nomi meno conosciuti ma altrettanto validi come Cruel T, Fee Freddy, Mattak, Danomay ed altri.
Il filo conduttore che lega le tracce del disco è dato dal suo aspetto musicale: beat dal gusto classico senza però quell'aura nostalgica che alla lunga annoia e non propone niente di nuovo. Si passa da produzioni hardcore a beat riflessivi o dall'atmosfera malinconica, fino ad arrivare a basi più scanzonate o dai colori sinistri e cupi.
Un ottimo biglietto da visita dunque, un progetto che in realtà e anche un'occasione per uno spunto interessante: come sta oggi il panorama delle piccole etichette indipendenti che in Italia hanno deciso di dedicarsi del tutto (al massimo con qualche incursione in altri generi black) alla musica rap? Una bella domanda che andrebbe approfondita con un'indagine seria che di certo non può esaurirsi in poche righe. Una cosa è certa, ogni anno ci sono nomi nuovi, nomi che bene o male circolano fra le mail delle redazioni di siti musicali grazie al lavoro dei vari uffici stampa, nomi che però per mancanza di professionalità finiscono per avere vita molto breve. Non Quadra Label sembra aver iniziato un discorso serio e di certo non amatoriale. L'augurio è che realtà del genere possano consolidarsi sempre di più diventando degli esempi (anche scoraggianti perché no) per tutte quelle persone che pensano che questo sia un lavoro che si possa improvvisare.
---
La recensione Reboot Mixtape di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-10-21 09:00:00
COMMENTI