A Roma Trockij andava già di moda con Nanni Moretti
A Roma, ormai da anni, è presente una magnifica scena di sinistra. Questa scena comprende attori (Valerio Mastandrea, Elio Germano), giornalisti (Diego Bianchi), cantautori (Silvestrie Angelini), fumettisti (Makkox e probabilmente Zerocalcare). Ma la capitale si è sempre dimostrata habitat ideale anche per un altro tipo di intellettuale, di diverso lignaggio, sessantottino o di tale estrazione una volta incarnato magnificamente da Nanni Moretti e ora tristemente mutato in radical. Le ripercussioni, come radiazioni nucleari, hanno impiegato anni per dimostrare i loro effetti finendo così per colpire le generazione odierne, i figli di quelle famiglie benestanti e borghesi tutt’ora immersi in un immaginario mucciniano che tentano di comunicare il proprio disagio esistenziale attraverso distorsioni del sintetizzatore. Il capostipite di questa nuova “scuola” è certamente Niccolò Contessa e i Vangarella Country Club ne seguono appieno le orme.
I VCC condividendo lo stesso orizzonte dei Cani finiscono col condividerne i temi: lo stesso rapporto con le ragazze, le stesse abitudini, le stesse influenze, le stesse passioni, lo stesso ideale estetico. "L’Importanza del liceo classico" è un ep electro pop con una chiara matrice: le atmosfere di "Glamour" e l’approccio lo-fi, i synth sporchi che ricordano invece più "Il sorprendente album d’esordio". I Vangarella Country Club in definitiva non sono altro che un’imitazione consapevole dei Cani. Ciò non toglie siano un’imitazione perfettamente riuscita.
---
La recensione L'importanza del Liceo Classico EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-11-10 00:00:00
COMMENTI