Luoghi Comuni Chi ben comincia [ep] 2015 - Rock

Chi ben comincia [ep] precedente precedente

Power-trio di belle speranze da tener d'occhio, magari testandone la resa effettiva sul palcoscenico.

Sì definisce "power-trio" la band tosco-emiliana Luoghi Comuni. Aggiungerei "di belle speranze", visto e considerato che il loro ep d'esordio ha superato abbondantemente la doppia cifra per quanto riguarda il numero di ascolti.

Dirò di più: per una volta mi trovo d'accordo con la definizione adottata, anche se avrei evitato la frase "creano musica italiana per il pubblico degli anni zero", come se la loro proposta fosse riconducibile a determinati canoni. Che il terzetto sia affascinato da certi stilemi musicali tipici di quel periodo è innegabile, ma queste 5 tracce non finiscono, per fortuna, a replicarli pedissequamente. Innanzitutto, come preferisco sottolineare in questi casi, la scelta di optare per l'ep alla fine paga: solo i brani davvero interessanti, per cui nessuno da scartare. Anzi, qui si prova persino a giocare d'azzardo, con una versione de "Il ballo di San Vito" di Vinicio Capossela rifatta senza alcun timore reverenziale. Questo specifico episodio la dice lunga sull'attidudine dei 3 musicisti, i quali si approcciano alla materia avendo ben in mente la formula su cui costruiranno il loro sound.

Che, come ammettono loro stessi, pesca da esperienze musicali già conosciute (vengono in mente The Zen Circus, Il Pan del Diavolo e Marta sui Tubi), riuscendo però a trarne linfa vitale. Piace in particolar modo il "tiro" che hanno le canzoni, al contempo frizzanti e coinvolgenti, optando per ritmiche sostanzialmente folk senza però ricalcare anche la retorica del genere (Dio sia lodato).

Da tener d'occhio senza alcun dubbio, magari testandone la resa effettiva sul palcoscenico. Dopodiché aspettiamo IL disco, ovvero la prova canonica sulla lunga distanza.

---
La recensione Chi ben comincia [ep] di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-01-14 09:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia