Non si contano più ormai le band dedite anima e corpo allo ska: il numero cresce a dismisura, come se fossimo in epoca di lancio in Giamaica o nei primi revival inglesi del ritmo in levare. Oltre al numero, l’aspetto incoraggiante è l’evidente miglioramento in fatto di qualità: pressoché tutte le bands italiane che bazzicano nel genere dimostrano oggi una capacità tecnica ed espressiva di tutto rispetto, anche se spesso vengono fuori formazioni ‘fotocopia’ che nulla aggiungono al catalogo ska, se non buoni dischi ma privi di personalità.
Ci sono poi quelli che fanno ska e basta e quelli che abbracciano la cultura mods inscindibile dallo stile musicale in levare. E’ quest’ultimo il caso dei torinesi Rimozione Koatta, fratellini dei concittadini Statuto in tutto e per tutto. Soprattutto nelle tematiche, spesso incline all’elogio di vespe, lambrette, parka ed elementi fondamentali della cultura mod, proprio come decantano da oltre vent’anni Oskar Giammarinaro e compagni. E i Rimozione Koatta provano a metterci anche qualche elemento che caratterizzi la proposta, pur lasciandosi trascinare dai richiami ai già citati Statuto, ma qua e là anche ai vari Paolo Belli (nei passaggi più easy) o ai primi Persiana Jones. Fa capolino, come la tradizione degli ultimi anni vuole, la miscela con il rock e, come invece vuole la tradizione pura, non vengono disdegnate virate reggae.
In “Matti da levare” c’è un po’ tutto questo, ovvero dieci tracce all’insegna del ritmo incalzante, sempre pronte a far ballare e pensare, mai rallentate verso un più romantico rocksteady. Le liriche viaggiano dai pensieri mod alle storie sentimentali, dai rapporti interpersonali alla libertà; spesso sono in rima, cosicchè il ritmo viene sostenuto anche dalla voce di Dario Lambarelli. Ma non c’è tempo per prendere fiato, sotto la Mole. Se vi piacciono gli Statuto e compagnia bella, non potete non accorrere ai concerti dei Nostri cantando a squarciagola i coretti tipical-ska delle loro canzoni, mentre le gambe ed il fiato lavoreranno senza tregua.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.