Mambassa 2M 1999 - Rock, Pop

2M precedente precedente

I Mambassa giungono al loro secondo lavoro dopo solo due anni da "Umore blu neon", il loro esordio che aveva trovato riscontro da parte di molta critica specializzata e che però il pubblico non ha apprezzato per come 'avrebbe dovuto'. Il supporto dato loro dalla figura di Max Casacci è stato fondamentale in tutti e due i dischi in questione, anche se nell'ultimo lavoro il gruppo si affida anche e soprattutto alle mani esperte di Carlo U. Rossi.

Ne viene fuori "2M", caratterizzato da un sound (quasi sempre) 'esplosivo', in bilico tra chitarre perfettamente rock e campionatori di matrice 'umana'. Si prenda ad esempio Il nome, traccia che la formazione definisce un 'laser-blues', ricca di contaminazioni dance. Ma il groove presente in tutto l'album è segno di una raggiunta maturità e una cifra stilistica ormai conquistata.

Se perciò da una parte non mancano i pezzi da 'colpo di fulmine' (Style, Regina di niente e il singolo Otto giorni su tutti), dall'altra non mancano i brani apparentemente più elaborati (la ballata Solo tu, l'effettata Miki e la dolce Rivoluzione in te) e forse di più difficile approccio.

"2M" rimane comunque un lavoro che scorre riuscendo a coniugare varie soluzioni sonore che toccano il beat, gli accenni all'easy music, atmosfere vagamente soul e tutto ciò che del calderone pop non finisce per essere banale ma che invece è accuratamente trattato e manipolato.

Dal vivo la band di Bra (CN) sarà sicuramente una garanzia visto che già sul disco l'irruenza sembra essere il fattore costante delle 12 tracce.

---
La recensione 2M di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-06-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia