Eugenio In Via di Gioia Lorenzo Federici 2014 - Cantautoriale, Folk, Acustico

Lorenzo Federici precedente precedente

Nonostante tutto, un compendio di bella musica, orecchiabile e ben fatta, di certo meritevole di una chance anche dal vivo.

Che, nella Penisola italiana, ci sia abbondanza di formazioni che bazzicano nell'ambito del folk cantautorale è ormai un assodato. Ce n'è davvero una sfilza di fronte alla quale ormai non possiamo più nulla, nonostante si implori il buon (?) Dio di trovare un valido diversivo alla formula.

Non perché si abbiano particolari pregiudizi nei confronti del genere, ma l'affollamento non aiuta certo a formare un'opinione che valuti la singola proposta per il suo effettivo valore. È il caso, ad esempio, di questi Eugenio in Via Di Gioia, già indisponenti per via del nome, ma quello è un problema facilmente aggirabile: basta non farci caso. Musicalmente propongono qualcosa a metà tra gli Yo Yo Mundi ("Noi adulti") e lo ska de La Famiglia Rossi ("Argh!", "Ho perso"), giusto per darvi un'idea. Insomma, l'ennesima ricetta di cui ne abbiamo fin sopra i capelli, come tantissime altre già assaggiate in passato.

Devo però ammettere che queste 11 canzoni sanno farsi largo man mano che gli ascolti aumentano: paracule al punto giusto, si fermano sempre un attimo prima di sbragare ("Troppo sul seriale", "Pam", "Ho perso", "Ottetto di stabilità" ), anche quando i 4 si cimentano col lato malinconico della faccenda (riuscitissime le ballate "Non ancora" ed "Egli").

Nonostante tutto, "Lorenzo Federici" - quindi, anche e soprattutto nonostante l'orribile titolo del lavoro, al di là della storia che c'è dietro - rimane oggettivamente un compendio di bella musica, orecchiabile e ben fatta, di certo meritevole di una chance anche dal vivo. Viste le premesse, avreste probabilmente scommesso sul contrario, ma, a pensarci bene, nulla è dato per scontato.

---
La recensione Lorenzo Federici di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-05-10 09:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • claudiosinibaldi 8 anni fa Rispondi

    Non vanno sentiti, VANNO ASCOLTATI!!!!! Poi potrebbero anche non piacere ma in quel caso.... AVREBBE RAGIONE LINDA BLASI!!!!

  • matteonono 8 anni fa Rispondi

    Maddai Ilary.. in fondo è una recensione inteligente, e soprattutto positiva

  • lindyblusa 8 anni fa Rispondi

    Non capite un bel cazzo :)