"Pochi ma buoni" sembra essere il concetto dietro questo ep di Cadori. Due soli brani che regalano un'anteprima del prossimo disco del cantautore.
Il primo brano di questo mini-disco, "Cauntri #2" crea già una connessione diretta con "Cauntri #1" presente nel primo disco del cantautore abruzzese, e rende subito comprensibile il perché Cadori, al secolo Giacomo Giunchedi, non abbia resistito a pubblicare questi due brani estromessi dalla tracklist che comporrà il suo secondo album. Sono proprio delle piccole perle che evocano atmosfere fantastiche, impossibili da non condividere con il pubblico.
I due brani sono stati registrati a casa; ciò si percepisce dall'ambiente sporco che ricorda quelle registrazioni che, chi ha suonato in adolescenza lo sa, si facevano al sicuro nella propria cameretta, e anziché inficiare il risultato finale, rende i brani ancora più credibili.
Ma tornando al primo brano, "Cauntri #2", si tratta una deliziosa ballata in punta di dita e racconta di un giovane che immagina ciò che farà d'anziano. In questo brano sono presenti la malinconia del ricordo e la potenza dell'amore che, nonostante, "i troppi drink buttati giù" rimane l'unica cosa che conta.
"Lungo la strada", secondo brano dell'ep, è invece un vero e proprio gioco stilistico in cui Cadori mette in tavola tutte le sue capacità di chitarrista e compositore. Qui il testo diventa l'accompagnamento per la melodia e non viceversa. Comandano chitarra e campionatore che, insieme, costruiscono un bel pezzo "di sottofondo".
Questo secondo brano, infatti, colpisce meno del primo e sembra essere stato composto per accompagnare delle immagini.
Nel complesso "Il demo degli alberi fuori fuoco" è un esperimento più che riuscito.
Cadori ha un gusto musicale e una profondità compositiva davvero invidiabili.
Se questi due brani, di tutto rispetto e bellezza, sono stati esclusi dalla tracklist del prossimo disco ci si aspettano grandi cose da quelli che, invece, hanno vinto la partita.
---
La recensione Il demo degli alberi fuori fuoco di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-03-10 00:00:00
COMMENTI