Se alle buone intenzioni di questo ep dovessero seguire nuove fantasie e un pizzico di azzardo in più
Terzo ep e buona sostanza per il producer, batterista e dj Wesqk Coast che in "Melodies from boLOW" raccoglie i propri suoni e le personali sensazioni del suo periodo di vita nella città delle due torri.
Nulla di trascendentale, ma il lavoro nella sua omogeneità consegna ottimi spunti e buone basi su cui lavorare. Andrebbero smussati angoli qua e là e forse aggiunta un po' di originalità nelle soluzioni compositive ("Latinità" lascia con l'amaro in bocca perché se espansa poteva diventare un divertissement memorizzabile a lungo) ma nel complesso quella di Wesqk Coast è un'ottima elettronica.
Convincente "Locus Amoenus" con un arpeggio ai synth di chiara deriva hip hop su cui giocano buone accelerazioni, samples vocali e una buona ritmica di base, mentre nel resto dei pezzi c'è dell’idm che oscilla tra mu-ziq, classicità ambient e alcune produzioni Warp di prima mano, sostenuta da percussioni lontane dalle mode e ben destrutturate con un buon lavoro su kick e gran cassa e con delle interessanti pause di variazione ("Luna nova"). Discreto anche il taglio melodico fatto sui synth, anche se si ha la sensazione di un voler rimanere ben saldi in una "comfort zone compositiva", quando invece ci sarebbero ampi, ampissimi spazi per osare di più, una volta raggiunta la consapevolezza di sapere che si sta facendo,bene, quello che finora si è fatto.
In sintesi Wesqk Coast è uno di quei nomi da seguire con occhio attento, perché se alle buone intuizioni di questo ep dovessero seguire nuove fantasie e un pizzico di azzardo in più, potremmo in breve tempo trovarci a celebrare un nuovo importante nome dell'elettronica tricolore, il lavoro di oggi è una buona base, aspettiamo curiosi di vedere le seguenti evoluzioni.
---
La recensione Melodies from boLOW di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-03-22 09:00:00
COMMENTI