Un gruppo che potrebbe farsi apprezzare dalle radio con un format pop-commerciale, ma che dovrebbe guardare oltre la staccionata del suo giardino per compiere il salto di qualità
Chiudendo un occhio sulle parti vocali dell’album, che rimandano ad artisti del panorama italiano quali Modà e Negramaro, o comunque artisti provenienti dal Festival di Sanremo, potremmo dire di aver ascoltato un interessante lavoro. La voce infatti, decisamente italiana, corre su un binario parallelo rispetto alla musica, proiettata al di fuori dei nostri confini, rendendone difficile l’incontro. Focalizzandoci sulla base possiamo notare echi shoegaze pieni di riverbero, soprattutto nelle chitarre di “Altra Realtà”, brano che dà il nome e apre l’ep. Assonanze che il gruppo abruzzese L’ERRORE dovrebbe sfruttare maggiormente, per cercare di renderle un punto di forza, su cui fare leva per crescere con uno sguardo proiettato verso l'estero.
Senza dubbio le timbriche essendo ormai standardizzate all'interno della scena pop italiana passano dall'essere un tratto potenzialmente distintivo ad essere un punto in comune con altri artisti, che di conseguenza porta all'omologazione. Perciò per fare il salto di qualità necessario il gruppo dovrebbe guardare oltre la staccionata del suo giardino e provare ad ispirarsi a qualcosa che esuli da ciò che ha usato come modello finora.
---
La recensione Altra Realtà EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-04-06 00:00:00
COMMENTI