alkene Etere 2016 - Indie, Alternativo

Etere precedente precedente

"Etere" è il secondo album dei triestini Alkene. Tra dream pop, rock ed elettronica, il gruppo ha trovato la formula chimica esatta della sua musica

Un etere concreto quello degli Alkene. Uno spazio atmosferico tra pop, rock e shoegaze, non troppo rarefatto, ma reale e sicuro.
Il gruppo torna sulla scena con più consapevolezza e decisione rispetto a quel primo "Hamartia" e prosegue quello studio già intrapreso per scoprire la formula chimica precisa della loro musica.

Un mix giusto di elementi chimici: l'elettronica delicata e mai invasiva, gli strumenti essenziali (mai troppo elettrici, più acustici), le voci sottili ma rimbombanti, i testi enigmatici e ambigui (stile Verdena). A metà tra i freddi scenari della new wave anni '80, una leggera ruvidezza rock e sonorità più pop e luminose, i triestini Alkene ci regalano un disco fatto di ballate distorte ma sognanti.
Dai momenti più progressivi e psichedelici come "Oleandro" ai loop disturbanti di "Denso", pezzo tormentato e malinconico, dai penetranti synth di "Verbofobia" al rock onirico di "Inatteso": "Etere" è un lavoro ricco e completo, una nuova dimensione del post-rock equilibrata e misteriosa.
Ricercatezza del suono, cura del dettaglio ed eleganza si fondono in una materia evanescente che però colpisce dritta al cuore, scava nell'anima e tocca corde invisibili. Gli Alkene costruiscono una propria personalità, uno stile intimo ed ermetico con atmosfere lievi ma profonde, con precisione e attenzione, con ritmi dilatati e non ossessivi. Un'attitudine dream pop mescolata con un'energia accuratamente moderata e un'elettronica mai su di giri ma neanche troppo dolce.
"Etere" è quell'attimo teso tra il sogno e la sveglia, il rimanere sospesi tra due mondi, tra la realtà che ci circonda e quella in cui fino a qualche secondo prima stavamo viaggiando.

---
La recensione Etere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-07-05 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia