Chiamatela spregiudicatezza o solo voglia di fare, perché i Buckingum palace (band indie-rock salentina) sono la prova evidente che i lavori creati con passione e divertimento, raramente hanno scarsi risultati.
“Apricot” – ep interamente autoprodotto – è composto da quattro tracce nelle quali spicca in maniera evidente la forza di volontà che il trio pugliese ci ha messo in quest’esordio. Un’atmosfera soffice e leggera aleggia nel quarto d’ora che compone il disco, incorniciata da un sound che non stanca; chitarra e basso appena pizzicati diventano medicina per abbattere la noia.
Non mancano i punti da rivedere: il cantato, ad esempio, indugia troppo spesso sulle vocali (vedi “Cosmesi” e “Tipo coleottero”); proprio per questo “Vincolo polare artico” – pezzo strumentale – possiede poche falle e risulta la più riuscita fra le quattro.
"Apricoat" è dunque ancora un po’ acerbo, ma la strada intrapresa dai Buckingum palace è quella giusta per la maturazione. Si è già curiosi di ascoltare il loro prossimo lavoro.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.