Christian Felix, poco più che ventenne, rinchiuso nella sua camera ha dato vita a “In my Room: The Beginning" un disco rock, autentico e semplice.
Cristiano Felicioni, in arte Christian Felix, è un giovane ventenne innamorato della musica rock. Caratteristica del suo lavoro è però la sperimentazione di suoni provenienti da generi musicali differenti.
A giugno è uscito il suo primo album dal titolo “In my room: The Beginning”, un disco di cui ha scritto e prodotto da solo testi e musiche. Si tratta di 10 brani cantati in inglese, l'intera opera sembra essere stata registrata nella stanza in cui è cresciuto, le immagini che raccontano le sue note sono una serie di fotografie appese ai muri che ritraggono i momenti più importanti della sua vita.
Il lavoro fatto dal giovane Felicioni è molto apprezzabile nelle sonorità, composte da una forte presenza ritmica, ma per certi versi l'album risulta ancora adolescenziale, il che non è sempre una cosa negativa; inoltre si parla di un ragazzo molto giovane che può permettersi il lusso di sbagliare, distruggere e ricominciare da capo la sua carriera musicale.
Alcuni brani sono eccessivamente suonati, infatti l'intro dei pezzi a volte è molto lungo e non si riesce a cogliere mai il preciso momento di climax (“HBD (interlude1)” ne è un esempio), mentre altri pezzi hanno richiami molto forti alla musica rock inglese degli anni '60 e '70, soprattutto a brani di gruppi come The Shadows e i Beatles. Felix ha passato un anno lavorando al suo disco d'esordio che è un'opera a metà tra passato e presente, tra tradizione e innovazione: se da un lato brani come “Flowers & Bones” sono l'esempio di questa continuità col passato, dall'altro pezzi come “It Wasn't Too Late” sono più innovativi, soprattutto grazie all'inserimento di curiosi interludi experimental-dance che hanno l'intento di aggiungere un tocco di stravaganza all'album.
Cristiano Felicioni ha messo senza dubbio molto coraggio e grinta in questa suo primo lavoro musicale, aspetteremo con ansia di vederlo suonare dal vivo, per capirne fino in fondo la vera capacità comunicativa... nel frattempo vi consigliamo di ascoltare questo semplice e spontaneo rock.
---
La recensione In My Room : The Beginning di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-11-10 00:00:00
COMMENTI (2)
Un album davvero stupendo che non finisce mai di emozionarti
Questo è davvero un ragazzo che farà strada nel mondo della Musica. Ha tutto per sfondare, passione, idee e sopratutto quel pizzico di follia che contraddistingue da sempre i migliori del mondo della musica. Continua così.