291outRitorno Ad Urania2016 - Strumentale, Jazz, Funk

Ritorno Ad Uraniaprecedenteprecedente

Breve opuscolo musicale sul tema "Urania" caratterizzato da una copertina jazz, scrittura funk e prefazione dedicata alla tradizione delle colonne sonore italiane.

Con degli spartiti colmi e rinvigoriti da uno storico di produzioni a tema "colonna sonora e arrangiamenti per movies", la linea artistica portante per ognuno dei componenti della mini orchestra denominata 291out è, ancor oggi, decisamente chiara. Con l'ultima uscita suggestiva e fuggiasca intitolata "Ritorno ad Urania" appare netta la continua e persistente dedizione musicale verso il connubio stilistico tra funk e jazz.

I due generi hanno molto spesso creato la base jingle a tema per innumerevoli produzioni di quel mondo, quanto mai in Italia. Elencandoli per soprannome e cognome, Presence Carini, Totem Bocchino, Warren Ciorra, Majà Bocchino, Dazzan e  Den Lacava, a partire dalla prima traccia "Main" sino all'ultima "Western", riempiono quanto più possibile di riferimenti e legami tutto quanto proposto in questo ep. Pescano a ripetizione dal mondo dell'editoria italiana per esempio, oppure dal prog storico tricolore, dal fusion, per finire poi ad accarezzare dei pilastri portanti tra i compositori nostrani nella storia dell'accompagnamento audiovisivo come Frizzi e De Masi. Si tratta, per dirla breve, di quattro arrangiamenti diversi della stessa canzone, quell' "Urania" che tanto ha portato bene alla band milanese. Ecco spiegato il riferimento al ritorno verso la stessa musa della geometria e dell'astronomia, Urania appunto, celebrato nel titolo dell'ep.

In tipico stile artistico d'avanguardia d'altro canto, come il nome di origine Dada della band indica, l'obiettivo finale di questa riscrittura appare nient'altro che quello di fornire, come una breve uscita saggistica di una collana editoriale a tema, un sommario di approfondimenti alla storia in questione. Le parole che formerebbero la scrittura dell'opuscolo però non si addicono ai 291out perché questi si serviranno solo del riff incalzante della chitarra funk e dell'avvolgente atmosfera di un club jazzista del novecento. Tra un'edicola, uno studio di registrazione e magari l'ispirazione ad un set cinematografico la voglia è quella di attendere le prossime stampe targate dal marchio culturale e musicale "291out".

 

---
La recensione Ritorno Ad Urania di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-01-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia