Dj Koma La vita è dura 2016 - Rap, Hardcore

La vita è dura precedente precedente

Un disco old school molto arrabbiato ed attuale

Dj Koma è arrabbiato e lo tira fuori più che può nel disco “La vita è dura”. Il primo singolo estratto dal disco “La classe operaia va in paradiso” è preceduto da un discorso tratto proprio dal film omonimo, con Gian Maria Volonté nella parte di un operaio stakanovista, e suggerisce appieno l’aria che tira tra il beat hip hop e il flow di questo album.
Dal punto di vista musicale è un disco che ha sicuramente alla base molta esperienza oltre che a un gran lavoro. Questo è anche grazie alle collaborazioni che hanno permesso a Dj Koma di produrre un album non omologabile. Come suggerisce il titolo dell’ultima traccia del disco “Faccio un altro genere”, questo prodotto nel complesso non presenta alcuna affinità con uno stile ben preciso, soprattutto a quello rap, ma spazia il più possibile attraverso diversi stili per comporre le sonorità che accompagnano i versi incazzosi di Dj Koma.
L’ostilità verso la condizione di chi fa fatica ad arrivare a fine mese, le riflessioni sulla disuguaglianza e lo sfruttamento emergono attraverso un flow molleggiato e ritmato da skretch e loop di alcuni pezzi come “Alza il volume non abbassare la testa” e “Pioggia sui vetri”, in cui le rime sottili come lame taglienti di Dj Koma e Livio si esprimono attraverso toni grezzi e decisi.

È un disco che tratta di temi politico-sociali attraverso testi rap e rabbiosi che prendono vita con l’hip hop ma anche con sound più rockeggianti, come accade in “Affinità”, “Tommy Gun” (che cita direttamente i Clash) o “Gente” in cui il rock si fa addirittura più melodico.
Insomma, Dj Koma attraverso le sue parole pone l’uomo al centro di diversi problemi e disagi che pur suonando come temi ormai scontati, visti e rivisti, sono la dura realtà che vive la maggior parte della gente e che ci saranno sempre. Come l’hip hop che sembra risuonare sempre uguale e non riesce a staccarsi dai motivi musicali predominanti di questo genere, risultando ormai vecchio e rivisitato, ma che rimane sempre attuale.

---
La recensione La vita è dura di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2017-03-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia